Casa Sant'Antonio
è un antica costruzione agricola un tempo utilizzata come abitazione per i mezzadri, per il ricovero di animali ed attrezzature.
Il casale è stato recentemente ristrutturato con criteri antisismici. Attualmente è chiuso per manutenzione ma in futuro potrà ospitare sette unità abitative composte da due camere, bagno ed angolo cottura. Ogni unità sarà predisposta per accogliere comodamente fino a quattro persone.
Sono previste rifiniture di ottimo livello: pavimenti, rivestimenti, infissi ed apparecchi igienico-sanitari saranno completamente rinnovati. Le unità saranno dotate di riscaldamento, arredate ed attrezzate di tutto quanto potrà occorrere all'autonomia ed il benessere di chi lo abita.
La posizione del casale è particolarmente felice, si affaccia sulla vallata del fiume Chiascio ed il centro abitato di Fossato di Vico.
Casa Sant'Antonio
è ubicata in zona S. Pellegrino, frazione di Gualdo Tadino, in prossimità della strada provinciale che collega Gualdo Tadino con Gubbio.
Dista circa un chilometro da Gualdo Tadino, 12 Km da Gubbio, 40 Km da Assisi, 50 Km da Perugia ed è vicina alle strade di grande comunicazione (Flaminia, Strada della Contessa) che collegano i principali centri dell'Umbria e delle Marche (Perugia, Assisi, Foligno, Fabriano, Fano).
Nelle vicinanze è possibile effettuare escursioni, usufruire di una piscina e di impianti sportivi ed assistere a manifestazioni sia folcloristiche che religiose.
Per raggiungere Casa Sant'Antonio
si percorre la SS3 (Flaminia) e, subito dopo l'abitato di Gualdo, si prende la provinciale per Gubbio. Dopo circa un chilometro, all'altezza del bivio per S. Pellegrino, è ubicato il casale.
Curiosità locali